vol

D&D SCHOOL – CENTRO ESTIVO – COVID 19


                                                PROGETTO DI APERTURA


APERTURA: 15 GIUGNO 2019 - CHIUSURA: alla ripresa delle scuole elementari
OSPITI: BAMBINI DA 3 A 6 ANNI – RAPPORT0: OPERATRICE/BAMBINO 1-5
RAGAZZI 6 A 11 ANNI -- RAPPORT0: OPERATRICE/BAMBINO 1-7
AMBIENTI INTERNI: CIRCA 1100 MQ sanificati da azienda esterna e certificati divisi in spazi per ospitare i gruppi possibilmente omogenei di bambini e ragazzi con una operatrice, assegnazione dei tavoli e dei posti con segnalazione personalizzata, igienizzatori prima degli ingressi negli spazi assegnati. ATTIVITA’ interna in caso di cattivo tempo, consumo dei pasti. sanificazione del materiale utilizzato per le attività.
CUCINA INTERNA conforme alle norme di sicurezza HACCP – CUOCO E AIUTO CUOCO già dipendenti della scuola, esperti e con patentino HACCP. Somministrazione dei pasti all’interno degli spazi assegnati ad ogni gruppo e nei posti assegnati. Posate e piatti monouso, igienizzazione delle mani prima e dopo i pasti, sanificazione dei tavoli e sedie dopo ogni pasto.
AMBIENTI ESTERNI: CIRCA 900 MQ sanificati e puliti con opportune attrezzature, sanificazione dei giochi, predisposizione di vele idonee a ombreggiare gli spazi, divisione degli spazi per ogni gruppo, attività ludico educative compreso uno spazio all’insegnamento della lingua INGLESE.
OPERATRICI : già dipendenti della scuola con una lunga esperienza, opportunamente formate sulle procedure da osservare e far osservare in relazione al COVID 19 .queste procedure saranno inserite in un PROTOCOLLO sulla sicurezza predisposto da una azienda specializzata ed esposto agli ingressi e all’interno della struttura. Copia del protocollo sarà consegnato ai genitori dei bambini.
TRIAGE ALL’ENTRATA: All’ingresso evidenziato da opportuna segnaletica il bambino accompagnato da un solo adulto autorizzato ( genitore o parente di età inferiore a 60 anni ) protetto da mascherina e guanti e solo mascherina per i ragazzi di età superiore a 6 anni attenderanno, rispettando i dischetti DISTANZIATORI il loro turno per l’entrata del bambino/a. L’entrata avverrà in modo scaglionato dalle 8.00 alle 8.30 per il PART-TIME MATTINO e dalle 13.30 alle 14.00 per il PART-TIME POMERIGGIO. Sul cancello di entrata una operatrice misurerà la temperatura corporea al bambino e all’accompagnatore/trice. In caso di temperatura superiore a 37.5° C. di uno dei due non sarà consentito l’accesso alla struttura se non presentando un certificato di guarigione. Lo stesso controllo verrà fatto a tutte le operatrici ed operatori che operano nella struttura. La misurazione sarà annotata ogni giorno sulla scheda personale e sulla scheda del bambino anche quella del suo accompagnatore/trice. Il bambino risultato idoneo al controllo sarà accompagnato da una operatrice al suo gruppo dove la sua educatrice provvederà a prepararlo e fargli indossare l’abbigliamento previsto per la permanenza nel centro. TUTTI GLI INDUMENTI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE SIGLATI CON IL NOME DEL BAMBINO/A. E’ VIETATO INTRODURRE QUALSIASI OGGETTO PERSONALE.
Durante la permanenza al centro può verificarsi sia ai bambini che ad una operatrice il manifestarsi di sintomi da infezione COVID 19 ( tosse, raffreddore, congiuntivite, febbre ). In questi casi il soggetto deve essere temporaneamente isolato e NON ANDARE AL PRONTO SOCCORSO. Si avvertiranno i familiari del bambino e si segnalerà l’accaduto all’ATS di competenza. Il rientro è possibile solo con certificazione di avvenuta guarigione.
ATTIVITA’ tutte le attività saranno svolte prevalentemente all’aperto, tempo permettendo. in caso di cattivo tempo utilizzeremo gli spazi interni. Di seguito il programma tipo che sarà svolto giornalmente:
8.00 -8.30 ingresso part-time mattino
9.00 – 9.30 merenda
9.30 – 11.00 giochi e attività programmati per fasce di età.
11.30 – 12.00 – pranzo rispettando i posti assegnati nell’ambito del gruppo
12.00 – 13.00 – attività e preparazione all’uscita
13.00 - 13.30 – sanificazione
I BAMBINI CHE SI FERMANO ANCHE PER IL PART-TIME POMERIGGIO FARANNO ATTIVITA’ DA TAVOLO
13.30 – 14.00 ingresso iscritti part-time pomeriggio
14.00 – 15.00 relax e nanna e inglese
15.00 – 16.30 giochi e attività programmate
16.30 – 17.00 merenda
17.00 – giochi e attività programmate
18.00 – 18.30 uscita
TRIAGE ALL’USCITA dalle 12.30 alle 13.00 per il PART-TIME MATTINO e dalle 18.00 alle 18.30 per il PART-TIME POMERIGGIO – il genitore si presenterà all’ingresso, citofona e aspetterà che una operatrice accompagni il bambino/a all’uscita. l’operatrice annoterà l’orario di uscita sulla scheda personale.
Per ogni minore che frequenta il centro è previsto:
La scheda personale dove verranno registrate le misurazioni della temperatura (vedi allegato),la data, l’orario di entrata e di uscita.
Patto tra famiglia e direzione del centro per il rispetto delle regole da rispettare per contrastare la diffusione del Virus (allegato A )
Condizione di salute del minore attestate dai genitore ( allegato B )
Per ogni adulto che frequenta il centro è previsto la sottoscrizione di una autocertificazione (allegato C )

 

 

 

-